Sono naturopata ad indirizzo psicosomatico e riflessologa plantare. Mi sono formata e diplomata all’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano.
Da sempre, l’attitudine a voler aiutare il prossimo, la predisposizione all’ascolto, la mia capacità comunicativa, la mia empatia, il rispetto per le persone e l’ecosistema insieme all’amore e alla passione che metto in quello che faccio, rappresentano i miei punti di forza.
Da tutto questo e molto altro inizia il mio viaggio attraverso la natura della persona, la sua unicità e il suo mistero con la Scuola di Pranoterapia.
Il fascino per gli studi olistici, la curiosità e il mio particolare interesse per i disturbi psicosomatici che affliggono le persone di ogni età, sesso, estrazione sociale (la loro comparsa, l’evoluzione e lo studio per cercare di ristabilire un equilibrio psicofisico) mi hanno portata poi alla Scuola di Naturopatia di Riza, dove la natura è l’elemento centrale e la naturopatia è la disciplina che più di altre favorisce il ritorno dell’uomo a una dimensione armonica con sé stesso e con l’ambiente che lo circonda, attraverso una lettura simbolica del corpo e dei suoi disturbi, quali messaggi di un disequilibrio interiore.
Successivamente ho approfondito gli studi con la Scuola di massaggi Tao e con il Master in riflessologia plantare integrata presso l’istituto Riza di Medicina Psiosomatica di Milano.
Per ristabilire l’equilibrio psicofisico-emozionale di una persona integro tecniche e discipline olistiche come i fiori di Bach, erbe, piante, oligo e gemmoderivati, stimolazioni cromatiche, trattamenti con l’utilizzo di cristalli, test conoscitivo kinesiologico, tecniche di rilassamento, i massaggi e la riflessologia plantare. Nel farlo mi sono sempre affidata ad aspetti imprescindibili quali l’ascolto, il linguaggio e l’intuito, che mi hanno guidata di volta in volta a trattare ogni persona in modo unico.
Oggi, continuo questo viaggio con le competenze acquisite e l’esperienza, ma con la consapevolezza che formazione continua ed aggiornamento sono elementi irrinunciabili per offrire trattamenti sempre più specifici e mirati per il benessere della persona.
“L’intuito è il tesoro della psiche femminile. È come uno strumento divinatorio, come un cristallo attraverso il quale si vede con misteriosa visione interiore”
Clarissa Pinkola Estés
Cos’è la naturopatia La naturopatia è una disciplina finalizzata al benessere che utilizza principi, rimedi e tecniche naturali per correggere uno squilibrio psicofisico-emozionale. L’energia vitale è un elemento presente in tutti gli esseri umani, questa energia spesso è contrastata da emozioni eccessive, pensieri negativi, stress, abitudini alimentari errate, stili di vita che non sono in sintonia con il nostro essere e con il nostro sentire che creano uno squilibrio psicofisico-emozionale che è la causa di un disordine, un malessere che se ignorato può alterare lo stato di salute di una persona inizialmente con la “comparsa di un sintomo”. Nella naturopatia non si sopprime il “sintomo” ma si ricercano le cause che l’hanno generato e si agisce secondo natura per riportare la persona in uno stato di benessere. La naturopatia cerca di aiutare la persona, vista nella sua interezza corpo-mente-psiche, con un approccio educativo e assistenziale a ristabilire il proprio equilibrio, recuperare un rapporto armonico con se stessi, rinforzare il proprio terreno individuale e apprendere i comportamenti più idonei, stimolando la capacità innata dell’organismo di star bene. Rimedi, tecniche e pratiche naturopatiche sono: Fiori di Bach, Erbe, Piante, Oligo e Gemmoderivati, Riflessologia plantare, Massaggio Olistico, Aroma-massaggio, Trattamento manuale dei fluidi, Trattamenti con oli essenziali, Stimolazioni cromatiche, Test conoscitivo kinesiologico, Tecniche di meditazione, Tecniche di autostima. Quando rivolgersi al naturopata In caso di malessere di natura psicosomatica, stress, ansia, insonnia, problemi digestivi, squilibri del ciclo mestruale. Nello specifico: – per comprendere le cause profonde che hanno causato uno squilibrio e quindi la comparsa del sintomo; – per educare la persona a stili di vita e comportamenti corretti per un buon equilibrio e per il proprio benessere valutandone il terreno, la costituzione, le predisposizioni e caratteristiche; – per ritrovare il proprio benessere attraverso rimedi e tecniche naturali come Fiori di Bach, Erbe, Piante, oligo e gemmoderivati, Riflessologia plantare, Massaggi anti-stress, Stimolazioni cromatiche; – per ricevere consigli per un alimentazione naturale e un riequilibrio alimentare, ricreare armonia con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto sonno/veglia, alternanza lavoro/riposo; – lavorare sul piano emozionale in merito a paure, problemi di autostima, ansia, rabbia, fame nervosa, vergogna attraverso l’ascolto e l’aiuto con Fiori di Bach, tecniche di rilassamento e altre discipline orientali; – fare prevenzione adottando corretti comportamenti quotidiani, alimentazione sana, movimento, riduzione del livello di stress, attività fisica; – essere assistiti da persone preparate, qualificate e professionali.Informazioni di contatto
- Orario